Cuccioli Maine Coon
  HOME / HCM  
Maine Coon

Che cos’è la Cardiomiopatia Ipertrofica?




Cardiomiopatia è un termine generale che descrive qualsiasi condizione in cui il muscolo cardiaco è strutturalmente e funzionalmente anormale (il cuore stesso è un muscolo specializzato).

La Cardiomiopatia Ipertrofica (HCM)

La HCM è fondamentalmente una malattia genetica del muscolo cardiaco (miocardio).
La caratteristica più costante della cardiomiopatia ipertrofica è un marcato aumento dello spessore della parete del cuore (ipertrofia = aumento di spessore del muscolo cardiaco; cardiomiopatia = muscolo cardiaco malato).

La Cardiomiopatia ipertrofica (CMI o HCM) è una malattia cardiaca primitiva trasmessa geneticamente con modalità autosomica dominante ad alto grado di penetranza in rapporto all’età. Sia nei felini che nell’uomo l’HCM ha espressività variabile, con comparsa delle caratteristiche cliniche ed ecocardiografiche tipiche più frequentemente dopo la completa maturità sessuale.

Nel Marzo del 2008 è nato l’ OSSERVATORIO ITALIANO HCM FELINA che intende coordinare e standardizzare la raccolta dei dati clinici, genetici ed ecocardiografici in Italia con lo scopo di elaborarli e fornire linee guida condivise da medici veterinari , genetisti ed allevatori per la gestione HCM.

GATTI
Maine Coon

Informativa sulla privacy
Cuccioli Maine Coon

Allevamento Soul Dreamer
Segrate (MI) - Italy
Tel. 339/6769570
sandro@segratemainecoon.it
Maine Coon