Cuccioli Maine Coon
  HOME / I COLORI  
Maine Coon Il mantello del gatto non svolge solamente una funzione mimetica o ornamentale, ma ha anche un compito molto importante: indipendentemente dalla razza, il mantello garantisce al nostro gatto una protezione naturale contro il caldo e il freddo, contro le aggressioni esterne, impermeabilizza e isola, si adatta alle condizioni climatiche dell’ambiente nel quale vive l’animale. ll mantello può avere un aspetto e una lunghezza molto variabili, a seconda della razza.
Con la sola eccezione dei “gatti nudi” (come lo Sphinx), ogni razza di gatto può essere classificata secondo la lunghezza del mantello: ci sono, pertanto, gatti a “pelo corto”, gatti a “pelo semilungo” e gatti a “pelo lungo”. Tuttavia i mantelli, oltre che per la lunghezza, possono essere classificati in base ai colori, ai disegni e alla ripartizione dei colori sul corpo. Queste suddivisioni possono essere applicate a ogni tipo di mantello e di lunghezza, indipendentemente dalla razza. In funzione del colore, del disegno e della ripartizione del colore, i mantelli dei gatti possono essere classificati in cinque categorie.
Maine Coon
click x ingrandire
Piccola traduzione dei termini per i colori dei mantelli SQUAMA DI TARTARUGA (TORTIE) E' un mosaico di piccole superfici rosse e nere affiancate come un puzzle. Nella definizione delle caratteristiche ottimali due scuole si contrappongono. Il mantello ideale all'inglese si compone di un pelo rosso e un pelo nero alternati. Il nero deve essere pulito color carbone intenso, il rosso caldo e brillante. Gli americani accettano una minore omogeneità. La pelliccia è liscia, brillante, piuttosto pesante e morbida. Il tartufo, le labbra e i cuscinetti sono rosa e grigi a macchie. Il motivo squama di tartaruga esiste solo nelle femmine.
Il meccanismo è facilmente comprensibile, se si tiene presente che il gatto ha 38 cromosomi, di cui 36 autosomi identici e due cromosomi sessuali X e Y. La femmina ricevendo una X dalla madre e una X dal padre sarà XX, il maschio sarà XY grazie alla X materna e alla Y del padre. Solamente X presenta il locus per il gene del colore, Y invece non porta il gene del colore.
Pertanto il maschio avendo un solo cromosoma sessuale X potrà essere rosso, oppure non rosso, e solo nella femmina questi due colori potranno essere presenti contemporaneamente perchè portati da due cromosomi X. Lo stesso meccanismo si verifica per i colori blu crema , essendo il blu e il crema diluizione rispettivamente del nero e del rosso.
GATTI
Maine Coon

Informativa sulla privacy
Cuccioli Maine Coon

Allevamento Soul Dreamer
Segrate (MI) - Italy
Tel. 339/6769570
sandro@segratemainecoon.it
Maine Coon