Cuccioli Maine Coon
  HOME / LA GRAVIDANZA  
Maine Coon La gravidanza di una gatta dura normalmente 63 giorni e il numero dei gattini varia da 1 (caso raro) a 5 o 6. Alla nascita un gattino misura circa 11-15 centimetri e pesa tra i 70 e i 135 grammi. Tutti i micetti nascono con gli occhi chiusi, e di soliti li aprono tra gli 8 e i 20 giorni. Fino al 3° mese di vita il colore dell'iride è tendente al grigio, mentre a 90 giorni acquisisce la sua colorazione definitiva. I primi denti da latte compaiono tra la 2° e la 3° settimana.
La dentatura da latte completa si ha a un mese e mezzo di vita (26 denti). La sostituzione con i denti permanenti avviene tra i 7 e i 9 mesi (30 denti). I primi movimenti, visibili intorno alle due settimana, consistono più che altro nello strisciare. A 20-25 giorni comincia a camminare, anche se goffamente, per la debolezza delle zampette. I primi salti e le prime corse si osservano a 4-5 settimane.
Per i primi 20-28 giorni il micetto si nutre esclusivamente di latte materno. Lo svezzamento si ha intorno alle quattro settimane quando si ha la prima ingestione di cibi solidi. A 8 settimane di vita lo svezzamento si conclude e l'alimentazione diviene a base di cibi solidi.
Le femmine raggiungono la pubertà (primo calore) tra il 6° e il 9° mese. I maschi sono in grado di fecondare le femmine tra gli 8 e i 12 mesi, anche se l'età ottimale è considerata intorno ai 10 mesi. La sterilizzazione delle femmine è consigliata intorno ai 10 mesi. La castrazione dei maschi è consigliata dopo l'anno di vita. Il gattino non abbandona mai la madre per i primi 2 mesi. Le gatte con i piccoli sono molto protettive.
A 7-8 settimane il cucciolo comincia ad allontanarsi dalla madre, magari in compagnia di uno dei fratellini. Se tenuto in casa con la madre oltre il periodo di svezzamento, il gattino diventa completamente indipendente solo a 6 mesi. La mamma insegna lei stessa ai cuccioli a pulirsi già a un mese di vita, ma contemporaneamente provvede ancora lei alla loro igiene. Verso le 5 settimane si può provare a regalare al micetto qualche pallina o altri giochini; in ogni caso, cominciano a giocare tra loro o con la madre. Già a 30 giorni si può insegnargli a sporcare nella cassettina insieme alla mamma. A 6-8 settimane comincia ad andare in giro per la casa a "caccia" e a curiosare da solo tra gli oggetti.
GATTI
Maine Coon

Informativa sulla privacy
Cuccioli Maine Coon

Allevamento Soul Dreamer
Segrate (MI) - Italy
Tel. 339/6769570
sandro@segratemainecoon.it
Maine Coon